Sabato 31 ottobre alla Libreria laTorrediAbele c'è stata la presentazione del libro edito da Nessun Dogma "Homo Credens" di Michael Shermer con la presenza del traduttore Michele Piumini e la conduzione di Giorgio Pozzo. Il libro narra del perché crediamo nelle cose in cui crediamo. Perché il nostro cervello ci spinge a farlo. È infatti una sorta di motore di credenze: raccoglie informazioni dai sensi e con naturalezza genera convinzioni che si incanalano in schemi predefiniti e che ci sembrano perfettamente plausibili. Così plausibili che siamo pronti a difenderle a oltranza. Anche quando non lo sono, e anche quando tutti - a partire dagli scienziati - le ritengono estremamente improbabili.

Qui il video della serata.

Di seguito le foto

Come ogni anno il Circolo UAAR di Torino ha partecipato al Pride, quest'anno eravamo nello spezzone di CasArcobaleno, come sempre una bella festa per ricordare i tanti diritti ancora negati.

Di seguito le foto

Sabato 23 maggio 2015 al Circolo dei Lettori di Torino c'è stato il convegno, organizzato dia circolo Uaar di Torino e Livorno, intitolato LA SINDONE TRA SCIENZA E PSEUDOSCIENZA

Hanno partecipato

Carmela Sturmann Ciccone, Medievista, autrice di libri e articoli di archeologia e storia medievale. Docente presso l’Università Popolare di Livorno. Si occupa in particolare di storia del territorio pisano-livornese.

Gian Marco Rinaldi, Laureato in fisica. Ricercatore e poi insegnante di matematica negli istituti secondari superiori. Consulente CICAP. 

 Antonio Lombatti, Docente di Archeologia presso l’Università Popolare di Parma. Autore di una decina di libri di cui due dedicati alla Sindone di Torino e di numerosi articoli scientifici.

Gaetano Ciccone, Psichiatra, studioso di storia medievale, autore di libri e articoli relativi al territorio pisano-livornese. Autore di un libro e alcuni articoli relativi alle sindoni.

Luigi Garlaschelli, Docente di Chimica all’Università di Pavia. Socio CICAP. Autore di libri e articoli sulla Sindone di Torino, sul miracolo di san Gennaro e sulle reliquie.

Qui i video del convegno, il primo totale di tutto il convegno gli altri divisi per relatore:

 
- Carmela Sturmann Ciccone "Introduzione":
 
- Gian Marco Rinaldi "La strana logica dei Sindonologi, Come si creano e si perpetuano le false verità":
 
- Luigi Garlaschelli "Autenticità e riproducibilità della Sindone. Che cosa significano":
 
- Gaetano Ciccone "Storia e fantasia. I dati di partenza":
 
- Antonio Lombatti "Archeologia e manipolazione dei dati. Le sepolture ebraiche del I secolo in Palestina":

Venerdì 12 giugno alle ore 18 presso la libreria laTorrediAbele, prendendo spunto dalla recente pubblicazione del libro "50 MOTIVI PER CUI SI CREDE IN DIO, 50 RAGIONI PER DUBITARNE", di Guy P. Harrison (Nessun Dogma 2015), Paolo Ferrarini, socio UAAR traduttore dell'opera, ha illustrato alcuni aspetti della psicologia del credere per fede e alcuni dei più popolari argomenti e rispettivi contro-argomenti per credere in Dio individuati dall'autore del libro.

Qui il video della presentazione:

 

Il 23 qprile 2015 si è tenuto, al Circolo dei Lettori, la presentazione del libro di Francesco Palmisano "I due DII: Dio-Padre, Dio-Figlio. Dalle inquietudini adolescenziali alle risposte della ragione", ha condotto l'evento Giuseppe Arlotta.

Alla domanda rivolta da un giornalista a Papa Bergoglio“Perché milioni e milioni di bambini innocenti soffrono?” quest’ultimo non risponde, è evasivo.
Non risponde, perché non sa rispondere. Non sa rispondere perché chiede la risposta al Signore. E il Signore non gli risponde.
Il protagonista di questo romanzo, Franco, un ragazzo di appena diciotto anni, trova la risposta che Papa Francesco non trova. Franco la trova perché, invece di chiederla al Signore, la chiede alla propria Ragione.

Qui il video