Sabato 23 maggio 2015 al Circolo dei Lettori di Torino c'è stato il convegno, organizzato dia circolo Uaar di Torino e Livorno, intitolato LA SINDONE TRA SCIENZA E PSEUDOSCIENZA

Hanno partecipato

Carmela Sturmann Ciccone, Medievista, autrice di libri e articoli di archeologia e storia medievale. Docente presso l’Università Popolare di Livorno. Si occupa in particolare di storia del territorio pisano-livornese.

Gian Marco Rinaldi, Laureato in fisica. Ricercatore e poi insegnante di matematica negli istituti secondari superiori. Consulente CICAP. 

 Antonio Lombatti, Docente di Archeologia presso l’Università Popolare di Parma. Autore di una decina di libri di cui due dedicati alla Sindone di Torino e di numerosi articoli scientifici.

Gaetano Ciccone, Psichiatra, studioso di storia medievale, autore di libri e articoli relativi al territorio pisano-livornese. Autore di un libro e alcuni articoli relativi alle sindoni.

Luigi Garlaschelli, Docente di Chimica all’Università di Pavia. Socio CICAP. Autore di libri e articoli sulla Sindone di Torino, sul miracolo di san Gennaro e sulle reliquie.

Qui i video del convegno, il primo totale di tutto il convegno gli altri divisi per relatore:

 
- Carmela Sturmann Ciccone "Introduzione":
 
- Gian Marco Rinaldi "La strana logica dei Sindonologi, Come si creano e si perpetuano le false verità":
 
- Luigi Garlaschelli "Autenticità e riproducibilità della Sindone. Che cosa significano":
 
- Gaetano Ciccone "Storia e fantasia. I dati di partenza":
 
- Antonio Lombatti "Archeologia e manipolazione dei dati. Le sepolture ebraiche del I secolo in Palestina":